preloader

Cortisone a cosa serve: effetti collaterali e per quanti giorni

In caso di terapie prolungate, il cortisone potrebbe causare un aumento del peso corporeo dato che può aumentare l’appetito e la ritenzione di liquidi. In questi casi è utile una dieta controllata, con l’eventuale associazione di diuretici.

  • Il trattamento con cortisonici non può essere interrotto improvvisamente, il dosaggio iniziale come anche la riduzione devono essere concordate con il proprio medico e deve avvenire in modo tanto più graduale e lento quanto maggiore è stata la dose e la durata del trattamento.
  • I cortisonici sono farmaci antinfiammatori e immunosoppressori, con struttura analoga ai corticosteroidi endogeni.
  • Che gli sterodi fossero utili nella riacutizzazione della BPCO non è un fatto nuovo; a conclusioni simili infatti giungeva una precedente revisione Cochrane del 2009.
  • Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo.
  • L’Oxandrolone può causare dipendenza se è assunto in dosi elevate o per lunghi periodi di tempo.

La produzione di testosterone nell’organismo avviene attraverso un processo a feedback negativo. Ciò significa che in presenza di una bassa concentrazione di questo ormone nel sangue, l’ipofisi secerne l’ormone luteinizzante (Lh) che, a sua volta, stimola la produzione di testosterone. I cortisonici sono farmaci antinfiammatori e immunosoppressori, con struttura analoga ai corticosteroidi endogeni.

Come si assume il cortisone e come agisce?

Il cortisone è un ormone usato contro ogni tipo di infiammazione corporea e serve per ridurre gonfiori, rossori, prurito e reazioni allergiche. Il testosterone è un ormone steroideo che fa parte del gruppo degli androgeni, ovvero le sostanze responsabili dei caratteri secondari negli uomini, quali ad esempio la barba o la voce profonda. Sono state osservate anche euforia, insonnia, sportneeded.tech variazioni dell’umore, alterazioni della personalità, depressione grave, e manifestazioni psicotiche vere e proprie. L’impiego prolungato dei corticosteroidi può causare cataratta, glaucoma con possibile lesione dei nervi ottici e può favorire l’instaurarsi di infezioni oculari secondarie dovute a funghi o a virus, alterare la crescita e lo sviluppo nei bambini e nei ragazzi.

Considerazioni personali
Personalmente non credo che questa revisione cambierà il nostro atteggiamento terapeutico. In fondo ci dice cose che già sapevamo o comunque ci incoraggia a seguire percorsi terapeutici conosciuti. Che gli sterodi fossero utili nella riacutizzazione della BPCO non è un fatto nuovo; a conclusioni simili infatti giungeva una precedente revisione Cochrane del 2009.

Testosterone, a cosa serve questo ormone steroideo

Sintomi di astinenza potrebbero verificarsi in caso di interruzione improvvisa del trattamento. La capacità di coagulazione del sangue e il livello di glicemia possono essere alterati dall’assunzione dell’Oxandrolone. Potenziali disturbi del sonno, inoltre, si annoverano tra gli altri sintomi collaterali.

I valori di riferimento del testosterone negli uomini variano a seconda dell’età. Tendenzialmente, a partire dai 30 anni si comincia a registrare un calo fisiologico del testosterone. Sebbene sia presenta in misura minore, il testosterone si trova anche nell’organismo femminile dove viene convertito in estrogeni, ovvero i principali ormoni sessuali femminili.

Il cortisone può interagire con l’effetto di altri farmaci e quali sono gli effetti collaterali?

Il campione di sangue necessario per il dosaggio del testosterone plasmatico è quello venoso. Infine, i livelli di testosterone nel sangue possono essere monitorati in soggetti transgender sottoposti a terapia ormonale. Il trattamento con cortisonici non può essere interrotto improvvisamente, il dosaggio iniziale come anche la riduzione devono essere concordate con il proprio medico e deve avvenire in modo tanto più graduale e lento quanto maggiore è stata la dose e la durata del trattamento.

L’Oxandrolone è inoltre utilizzato durante il trattamento di alcuni effetti collaterali dell’assunzione a lungo termine di steroidi e per diminuire il dolore alle ossa causato dall’artrosi. Le informazioni presenti in Doveecomemicuro.it hanno scopo divulgativo e informativo. Non costituiscono in alcun modo un mezzo di autodiagnosi e automedicazione.

Gaviscon®: per il trattamento di bruciore. Quante volte al giorno?

Nei bambini, invece, livelli superiori alla norma di questo ormone potrebbero essere uno degli indicatori dell’iperplasia surrenalica congenita. Nei maschi il testosterone è l’ormone coinvolto nello sviluppo dei caratteri secondari, tra cui la crescita dei peli, lo sviluppo della massa muscolare e degli organi genitali nonché l’abbassamento del timbro della voce. La produzione di testosterone raggiunge il suo picco durante la pubertà e nel corso dell’età adulta, ed è finalizzata alla regolazione del desiderio sessuale e al mantenimento della massa muscolare. Il testosterone, in età adulta, funge anche da stimolo alla produzione di spermatozoi (spermatogenesi).